Terremoto. 1mln per le imprese di Amatrice
Firmato ad Amatrice un Protocollo d’Intesa tra la Regione e la Camera di Commercio di Roma finalizzato a garantire la copertura del 100% delle spese che gli operatori economici in via di insediamento nelle aree commerciali provvisorie e nell’area food dovranno sostenere per far ripartire le loro attività. Il protocollo è stato sottoscritto dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dal Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, alla presenza del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, e dell’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani.
All’indomani del sisma del 24 agosto scorso, la Camera di Commercio di Roma aveva stanziato un milione di euro per sostenere le imprese colpite dal terremoto; ora, grazie a questa intesa, la somma potrà essere utilizzata in sinergia con gli interventi della Regione per supportare il progetto messo a punto da quest’ultima per la realizzazione delle aree commerciali provvisorie di Amatrice.
Il protocollo interviene per sostenere gli operatori economici che si rilocalizzeranno in tre aree commerciali provvisorie di Amatrice: “Area Cotral”, “Area Triangolo” e “Area Food” nel riacquisto di attrezzature, arredi e scorte per i locali commerciali, integrando le somme già stanziate con l’ordinanza 9 del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Vasco Errani, del dicembre scorso. L’ordinanza fissa infatti un contributo pubblico dell’80% per quanto riguarda l’acquisto degli arredi e delle attrezzature e del 60% per quanto concerne le scorte funzionali alla ripresa dell’attività.
Ora, grazie all’intesa della Regione con la Camera di Commercio di Roma verrà garantito quindi un contributo del 100% agli operatori economici per tutte e due le tipologie di spesa. Da un punto di vista operativo, la Regione coordinerà l’operazione, incassando il milione di euro dalla Camera di Commercio di Roma e trasferendolo poi al Comune di Amatrice, che erogherà effettivamente le risorse alle imprese. Si ricorda che la realizzazione delle due strutture commerciali provvisorie che stanno sorgendo nelle cosiddette “Area Cotral” e “Area Triangolo” è finanziata al 100% dalla Regione, mentre l’“Area Food” è stata costruita grazie alle donazioni raccolte da La7 e Rcs. In tutto sono 43 le attività commerciali, di artigianato, di servizio e liberi professionisti che troveranno posto nell’“Area Cotral” e 26 quelle che si insedieranno nell’“Area Triangolo”; le opere di urbanizzazione sono state completate la scorsa settimana e stanno ora iniziando i lavori di costruzione delle strutture e l’inaugurazione è prevista per giugno. Le attività di ristorazione che si localizzeranno nell’“Area Food” – che sarà completamente operativa anch’essa a giugno – sono invece 8.
Oltre a queste attività economiche, la Regione Lazio sta sostenendo, con interventi e finanziamenti, anche la riapertura di:
– 11 attività di artigianato di produzione che si localizzeranno in un’altra area provvisoria, nella frazione di Torrita Collegentilesco (dove le strutture sono in fase di acquisizione da parte della Regione, e la cui apertura è prevista in parallelo con le altre aree);
– 8 attività commerciali delle frazioni di Amatrice che hanno scelto di delocalizzarsi nello stesso territorio in cui si trovavano prima del sisma;
– 12 attività di Accumoli che si localizzeranno nella struttura che Regione, Comune di Accumoli e Confcommercio stanno predisponendo e
– altre 30 attività circa che si stanno rilocalizzando negli altri 13 Comuni del cratere.