Lazio. Nuovi bandi per sostenere il futuro delle zone colpite dal sisma
Presentate dalla Regione Lazio una serie azioni per rilanciare le imprese e il turismo e favorire la ripresa dell’economia nei territori colpiti dal sisma: l’obiettivo è sempre lo stesso, restituire una speranza ai cittadini e un futuro questa parte meravigliosa della nostra Regione. In particolare il pacchetto di iniziative, da oltre 13 milioni di euro, prevede:
Bandi destinati ai comuni per il turismo e la cultura
In particolare:
- il bando per il turismo da 300 mila euro destinato ai comuni: sarà pubblicato il 31 marzo con l’obiettivo di finanziare progetti di promozione turistica. Con questo bando vogliamo favorire l’animazione territoriale, anche attraverso feste, sagre e occasioni per la promozione delle tipicità locali, con particolare riferimento al settore primario, a quello enogastronomico e al turismo verso mercati europei e extraeuropei. Verranno concessi contributi fino ad un massimo di € 20.000. Nel caso in cui le manifestazioni di interesse siano proposte dal raggruppamento di più comuni l’importo massimo concedibile a ciascun partner sarà fino ad un massimo di € 15.000. Per favorire l’organizzazione degli eventi, il 70% del contributo sarà erogato subito dopo l’approvazione del progetto da parte della regione (senza anticipazioni di cassa da parte dei vincitori). Le manifestazioni dovranno essere realizzate entro dicembre 2017.
- il bando da 100 mila euro per riattivare e sostenere la rete artistica, musicale e folkloristica locale: il bando sarà pubblicato a maggio, con l’obiettivo di sostenere eventi e iniziative legate alla tradizione dei luoghi come attrattori turistici e per la tutela delle identità locali. I comuni dell’area potranno inviare alla Regione le proposte anche in relazione al calendario di eventi enogastronomici e turistici, eventualmente con una programmazione di supporto da parte dell’ associazione teatrale fra i comuni del Lazio nei momenti più importanti della stagione estiva.
Sostegno alle attività economiche, con 3 iniziative per un importo totale di 11 milioni
In particolare:
- Fondo futuro: è un’iniziativa di microcredito/microfinanza riservata alle imprese non bancabili dell’area del cratere sismico e finanziata con una linea dedicata di 5 milioni di euro. I beneficiari saranno le microimprese nuove o già esistenti, in forma di giuridica di ditte individuali, società di persone, società di capitali, cooperative e titolari di partita iva con sede operativa nei comuni del cratere con particolari difficoltà o impossibilità di accesso al credito ordinario. L’importo massimo per ogni azienda è di 25 mila euro con un tasso dell’1% restituibile in 7 anni. Sarà possibile accedere all’iniziativa tramite sportello dedicato a partire da giugno 2017.
- Contributi a fondo perduto fino a 20.000 euro per gli investimenti delle microimprese: uno stanziamento di 2,5 milioni di euro per un intervento in conto capitale per il recupero della produttività delle imprese tramite l’attivazione di uno strumento agevolativo, all’interno dell’accordo di programma (in vigore dal dicembre 2014, dove sono ricompresi tutti i 15 comuni del cratere). Di fatto, è un contributo a fondo perduto che copre fino all’80% dell’investimento da realizzare con un massimo di 20.000,00 euro.
- Finanziamenti agevolati a tasso 0 fino a 10.000 euro per esigenze di liquidità delle imprese: 3,5 milioni di euro per un intervento in forma di finanziamento agevolato con fondi regionali per microimprese già esistenti e titolari di partita iva già operanti alla data del sisma (24 agosto 2016) aventi sede operativa nei comuni del cratere.
Per il settore agroalimentare, con 2 iniziative
In particolare:
- Sapere i sapori del Lazio a Rieti: il 17 maggio si svolgerà a Rieti una giornata dedicata all’educazione alimentare. Con il progetto “Sapere i sapori”, saremo presenti nello spazio adiacente lo stadio di atletica di Rieti, con un programma di eventi che coinvolge gli studenti dei comuni del cratere.
- Sotto le stelle del Lazio – estate: il progetto mira alla promozione della cultura gastronomica dell’alta valle del velino attraverso l’intervento dei grandi chef stellati.tutte le ricette saranno filmate, disponibili sui social network di settore e raccolte in una pubblicazione web “oltre l’amatriciana” in tre lingue.
“Ricostruire significa rafforzare anche l’economia, il lavoro e il territorio. Quindi, la regione promuove delle manovre straordinarie dedicate ai comuni dell’area del cratere – parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: ricostruzione significa ricostruire ovviamente le infrastrutture, gli edifici, le chiese e le scuole, ma anche ricostruire la comunità. Quindi prima di tutto il lavoro e il turismo. Siamo a buon punto. La prossima settimana invieremo alle forze sociali e ai sindaci che lo hanno voluto una bozza di patto per lo viluppo del territorio. Passiamo dalla crisi alla crescita e c’è un’idea condivisa del futuro di questa terra meravigliosa” -ha detto ancora Zingaretti.