Gela. Bando Jobstartup per sostenere l’autoimprenditorialità giovanile
L’amministrazione comunale di Gela, accogliendo la proposta della Commissione Consiliare allo Sviluppo Economico e con l’ausilio dell’ufficio “Europa e Bandi”, vuole promuovere nuove idee imprenditoriali giovanili in grado di creare occupazione, fornire ai giovani un’opportunità di valorizzazione delle loro idee, saperi e talenti come risorsa per lo sviluppo del territorio ed accrescimento di competenze, supportare idee che siano sostenibili e legate al territorio e sostenere l’accesso ai fondi del PO FESR 2017/2020 legate alla nascita di nuove imprese.
I giovani che possono partecipare al bando, singolarmente, in team, in associazione o come impresa, devono essere residenti a Gela ed avere un’età tra i 18 e i 35 anni. Il fondo complessivo per nuove start up ammonta a 25.000 euro, da erogare a fondo perduto. Ogni richiesta di contributo potrà usufruire di 4.000 euro.
“Per sostenere la creazione di start up e promuovere i progetti eccellenti e di successo economico utilizzeremo anche il sistema del crowdfunding – ha spiegato l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Simone Siciliano -. La raccolta del capitale rappresenta infatti la fase più difficile da superare e di conseguenza molte aziende potenzialmente di grande successo non riescono invece a decollare”.
Gli ambiti su cui potranno muoversi le idee imprenditoriali vanno dal turismo al commercio, dall’artigianato ai servizi, fino all’agricoltura, arte, cultura e nuove tecnologie.
Per le attività di animazione e di divulgazione, l’associazione Ship Lab fornirà un supporto utile alla partecipazione al bando attraverso l’organizzazione di eventi, seminari divulgativi e di approfondimento, pagine web e un’attività di coordinamento delle idee imprenditoriali innovative.
Le domande degli interessati, debitamente istruite, vanno presentate all’Ufficio del Protocollo del Comune di Gela entro il prossimo 30 maggio.