Basilicata. Passi in avanti per sostegno settore Artigianato
Esprime soddisfazione il presidente del Comitato Tecnico Artigiancassa della Basilicata, Filippo Gesualdi, sull’approvazione in via definitiva da parte della Giunta regionale del disciplinare attuativo relativo alla legge regionale sull’Artigianato. Il disciplinare, oltre a definire le modalità di insediamento e funzionamento della Commissione regionale per l’Artigianato della Basilicata, l’iter per il conseguimento della qualifica di maestro artigiano e per la bottega scuola, individua le attività ed i settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, compreso l’abbigliamento su misura e restauro, che danno diritto al riconoscimento delle relative qualifiche.
“Con questo atto si aggiunge un tassello importante per quanto riguarda l’applicazione della legge regionale in materia di Artigianato e si compie un passaggio fondamentale – dice Gesualdi – perché, senza il disciplinare, non si poteva procedere alla costituzione e al futuro funzionamento della Commissione regionale per l’Artigianato della Basilicata. La Crab concorrerà alla programmazione regionale nel comparto di competenza, con i compiti, tra gli altri, di esprimere pareri sul riconoscimento del titolo di ‘maestro artigiano’ e delle botteghe scuola, con la possibilità per i primi di fare formazione”.
“Il giusto riconoscimento per l’impegno profuso va al presidente della terza Commissione consiliare, Vincenzo Robortella, unitamente a tutti i suoi componenti, che in tempo celere hanno esaminato il testo proposto dalla Giunta – conclude il presidente – approvandolo con alcune modifiche. Siamo ora in attesa dei decreti di nomina dei componenti della Commissione , con l’auspicio che si possa arrivare quanto prima all’insediamento della Commissione per poter dare un segnale importante a questo comparto produttivo, essenziale per l’economia lucana”.