Evidenze 2.0: nuovo servizio previdenziale INPS
Un nuovo servizio INPS messo a disposizione di aziende e intermediari gli strumenti per verificare con maggiore tempestività e semplicità le posizioni contributive dei dipendenti/clienti.
La novità si inserisce nel Piano Strategico Digitale “Co-partecipazione degli intermediari nella generazione di valore pubblico”, con cui l’Istituto intende fornire servizi aderenti alle esigenze degli utenti. In particolare si vuole mettere in rilievo il ruolo importante degli intermediari che esercitano un controllo e aiutano a generare valore per l’utente finale.
E’ stato così attivato il “Servizio Evidenze per Aziende e Intermediari” inserito nel “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” già dal dicembre 2020 ma integrato con il modulo Evidenze 2.0. Infine, è stato elaborato in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il modulo Evidenze 2.0 consente agli intermediari, nonché ai datori di lavoro titolari di abilitazione, di individuare autonomamente le anomalie di particolare rilevanza relative alle posizioni contributive (matricole aziendali) in delega e di intervenire tempestivamente.
È, inoltre, possibile in modo integrato inviare richieste o comunicazioni all’Istituto e prenotare eventuali appuntamenti.