Richieste di finanziamenti delle famiglie, i dati CRIF-SDA Bocconi
Recentemente ci siamo occupati anche delle FAQ sulle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Per richieste di assistenza e informazioni il numero CILA è 06 98.262.435.
Le richieste di finanziamenti da parte delle famiglie italiane sono sotto la lente d’ingrandimento. I nuclei familiari domanderanno un maggior numero di prestiti superiori ai 5mila euro. Inoltre, i mutui saranno inferiori a quelli richiesti nell’ultimo trimestre. Ottenendo, tuttavia, risultati migliori rispetto allo stesso periodo del 2020. Questi alcuni dei dati elaborati da CRIF – SDA Bocconi.
Richieste di finanziamenti, i trend
In particolare, i ricercatori hanno evidenziato alcuni trend relativi all’anno 2020 che sta per concludersi. Vediamone alcuni. Il primo riguarda la domanda dei prestiti inferiori a 5mila euro. I quali sono calati nel corso della chiusura nazionale iniziata a febbraio. Ma, nella cosiddetta “Fase 2” in primavera, sono aumentati. Il secondo trend riguarda i prestiti personali che, nella “Fase 2”, hanno subito tassi di crescita modesti.
Il terzo trend riguarda la domanda di mutui ipotecari. La quale, da aprile in avanti, evidenzia un aumento inferiore alle aspettative. La realizzazione delle ipotesi dipenderà dallo sviluppo della crisi sanitaria da Covid-19 e, inoltre, dai progressi della lotta alla pandemia.
Da dove vengono i dati
La ricerca è stata elaborata da CRIF e SDA Bocconi. La prima è un’azienda presente a livello globale. Nata a Bologna nel 1988, si occupa di sistemi di informazioni creditizie ed è presente in oltre 30 paesi europei. La ricerca in oggetto fa parte degli studi condotti dagli osservatori dedicati al credito alle famiglie. SDA Bocconi è invece, una business school italiana nata a Milano nel 1971. Fondata da Claudio Dematté, la scuola conta nel proprio Advisory Board numerosi professionisti. Fra loro, il Rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona, la CEO di Yves Saint Laurent Francesca Bellettini e il CEO di Wind Tre Jeffrey Hedberg.