Riapertura: schede tematiche sui principali settori
18 maggio 2020: la Fase 2 entra nel vivo e Governo e Regioni sembrano giunti a un accordo sulle regolamentazioni delle attività in riapertura oggi, attraverso l’elaborazione di schede tematiche.
Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha annunciato ieri, domenica 17 maggio, che il Governo si è impegnato a richiamare nel testo le linee guida elaborate e proposte dalla Conferenza delle Regioni.
L’accordo dovrebbe assicurare omogeneità e certezza delle norme in tutto il Paese.
Le linee d’indirizzo del DPCM 17 maggio 2020 pubblicato in Gazzetta prevede una serie di schede tematiche, relative ai principali settori d’attività:
- Ristorazione
- attività turistiche (balneazione)
- strutture ricettive
- servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti)
- commercio al dettaglio
- commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti)
- uffici aperti al pubblico
- piscine
- palestre
- manutenzione del verde
- musei, archivi e biblioteche
Le indicazioni riportate per ogni settore nelle singole schede tematiche sono da considerare integrazioni ai protocolli di sicurezza obbligatori che prevedono distanziamento sociale e norme igienico-comportamentali.
Le schede contengono indirizzi operativi specifici per i singoli settori d’attività, così da fornire uno strumento sintetico e immediato per l’applicazione delle misure di prevenzione e contenimento. A questo modo, è possibile sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela sanitaria.
Qui disponibili le schede tematiche messe a disposizione dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome.