Aggiornamenti per il bonus Io Lavoro 2020 dall’ANPAL
Aggiornamenti per il bonus Anpal “Io Lavoro” 2020. L’Agenzia nazionale delle politiche attive per il lavoro chiarisce un aspetto irrisolto sul nuovo incentivo.
Il bonus Io Lavoro 2020, istituito col decreto n. 52/2020 per incentivare l’assunzione dei giovani tra 16 e 24 anni o per disoccupati senza limite d’età, risulta cumulabile con l’esonero triennale stabile.
La possibilità di utilizzare i due incentivi in successione per lo stesso lavoratore è stata confermata dall’Anpal tramite il decreto n. 66/2020.
Il bonus Io Lavoro interessa prevalentemente i datori di lavoro privati in tutto il territorio nazionale, a cui il bando richiede assunzioni a tempo indeterminato, o contratti di apprendistato professionalizzante. Sono comprese, ai fini di ottenere l’incentivo, anche le trasformazioni di rapporti a tempo determinato, con l’esclusione del lavoro domestico, occasionale e intermittente.
Presentando l’istanza telematica, è possibile ottenere un esonero contributivo del 100% per dodici mesi dalla data di assunzione con recupero entro febbraio 2022.
Le assunzioni vanno confermate entro dieci giorni dalla presentazione dell’istanza telematica preliminare.