MARCHE. Area Sisma: il 29 novembre 2019 scade il bando per il commercio e artigianato artistico
Prorogato nella regione Marche il bando per il commercio e artigianato artistico, area sisma, Valorizzazione e riqualificazione delle PMI: settori del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità.
L’intervento punta a rivitalizzare la competitività economica dei centri storici ed urbani colpiti dal
terremoto, attraverso azioni specifiche sui settori del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio attraverso la valorizzazione del territorio, rendendo più competitivo il sistema commerciale/ turistico/ cultura.
Verranno privilegiati i progetti presentati in forma aggregata (ATS, ATI, Reti di impresa, Rete- Contratto), con interventi incentivanti una progressiva e crescente presenza di attività di “qualità”, in grado di attrarre l’interesse turistico e culturale.
NELLO SPECIFICO: valorizzare e riqualificare le attività (PMI culturali, turistiche, commerciali, artigianato artistico e di qualità e di servizi) nelle aree interessate dal sisma in armonia con il contesto culturale, sociale ed architettonico.
L’intervento ha un dotazione di 3 milioni di euro.
Possono partecipare al presente bando micro piccole e medie imprese (di seguito MPMI) appartenenti al comparto del:
- commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande in sede fissa identificato
dai codici ATECO 2007; - artigianato artistico e di qualità identificate dall’elenco riportato nell’appendice A – elenco A.2
del bando
Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a € 12.000,00 (IVA esclusa). L’agevolazione verrà concessa sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ritenuta ammissibile: intensità di aiuto: 50%; soglie previste: € 50.000,00. Sarà possibile presentare domanda fino alle ore 13:00 del 29 novembre 2019.