Firmato Accordo di programma per rilancio territori colpiti dal sisma centro Italia
E’ stato siglato il 31 ottobre l’Accordo di programma finalizzato all’attuazione degli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva di cui alla legge n. 181/1989 nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.
L’Accordo, firmato, per il Ministero, dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese e dalla Direzione per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese, dalle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e da Invitalia, gestore della misura, prevede la realizzazione nei territori danneggiati dal sisma di interventi volti al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e allo sviluppo imprenditoriale.
Il Ministero coordinerà le attività previste dall’Accordo di programma e concorrerà, tramite le agevolazioni di cui alla legge n. 181/1989 e con uno stanziamento di 48 milioni di euro, al finanziamento delle iniziative imprenditoriali relative alla creazione di nuove unità produttive o all’ampliamento e alla riqualificazione di unità esistenti.
I termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni saranno definiti successivamente con uno specifico avviso pubblico.