Veneto. Bando per startup innovative
La Giunta Regionale del Veneto ha approvato con Delibera n. 1223 del 1° agosto 2017 un Bando per il sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca.
Beneficiari
Possono presentare domanda di sostegno le piccole e micro imprese, regolarmente costituite come società di capitali, registrate nella Sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle start-up innovative ai sensi della legge 17 dicembre 2012, n. 2214, in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare il progetto
- presentare una situazione di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale
- non presentare le caratteristiche di impresa in difficoltà così come definite dall’articolo 2, punto 18, del Regolamento (UE) n. 651 del 17 giugno 2014
- non essere in stato di liquidazione o di fallimento e non essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale)
Ai sensi dell’articolo 1 comma 3 lettera b) del Regolamento (UE) n. 651 del 17 giugno 2014, è esclusa dal beneficio la produzione primaria di prodotti agricoli.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili i progetti di creazione o consolidamento di start-up innovative e spin-off della ricerca coerenti con la RIS3 Veneto e con il Piano Strategico Regionale per la Ricerca Scientifica e lo Sviluppo Tecnologico e l’Innovazione e orientatati, quindi, verso le traiettorie di sviluppo dei quattro ambiti di specializzazione: Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries, attraverso lo sfruttamento delle tecnologie abilitanti – micro e nano elettronica, materiali avanzati, biotecnologie industriali, fotonica, nanotecnologie e sistemi avanzati di produzione – e i driver dell’innovazione, intesi come fattori catalizzatori o di stimolo per l’innovazione, non solo tecnologica.
Spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo le seguenti tipologie:
- investimenti materiali (macchinari, attrezzature, arredi strettamente funzionali all’attività d’impresa) e immateriali (acquisizione di brevetti, licenze e software specifici di stretta pertinenza con l’attività d’impresa);
- locazione o noleggio di attrezzature tecnico-specialistiche;
- consulenze specialistiche e servizi esterni (di carattere tecnico-scientifico, di business e promozionali.
Tipo di contributo
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è concesso a fronte di un progetto che prevede una spesa ammissibile compresa tra euro 15.000,00 ed euro 200.000,00, mentre l’intensità del sostegno è pari al 60% (sessanta per cento) della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu fino alle ore 17.00 del 5 ottobre 2017.