Potenza. Mirabilia ArtinArt: un premio per valorizzare l’artigianato
La Camera di commercio di Potenza bandisce ed organizza il premio provinciale MIRABILIA ARTinART – Artigianato in Arte.
Il premio ha come tema l’assunto “MIRABILIA – Viaggio attraverso le città dell’Arte“, espresso attraverso opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli artigiani. Le opere partecipanti al premio, selezionate a livello provinciale da una commissione locale, verranno esposte in mostra a Verona in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale che si terrà dal 23 al 24 ottobre 2017.
Il progetto prende il nome dai Mirabilia Urbis Romae, le guide pratiche scritte dai viaggiatori che nell’antichità guidavano i pellegrini verso la città eterna raccontando loro storie di popoli, persone e località incontrati lungo il percorso. Il percorso progettuale intende promuovere al turismo italiano ed internazionale, attraverso le Camere di Commercio partner, un’offerta turistica integrata siti UNESCO “meno noti”, che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente accomunati dal riconoscimento UNESCO con l’obiettivo di incrementare l’attività promozionale e la riconoscibilità presso il grande pubblico.
Possono partecipare al Premio opere di artigiani regolarmente iscritti alla Camera di commercio di Potenza ed in regola con il pagamento dei diritti annuali camerali.
Le opere concorrenti alla selezione potranno essere realizzate con materiali e tecniche libere e di qualunque tipo.
Le opere presentate dovranno essere munite della firma riconoscibile dell’autore ed essere corredate di una scheda descrittiva dell’opera proposta.
I Concorrenti dovranno dichiarare che l’opera presentata è originale, inedita e che nessuno potrà vantare diritti su di essa.
Ogni Artista potrà presentare un solo lavoro.
E’ prevista l’assegnazione di un riconoscimento alla prima Opera classificata a livello provinciale, nonché Targhe e Attestati di segnalazione e di partecipazione per le altre partecipanti; l’opera premiata passerà in proprietà della Camera di commercio, la quale avrà il diritto di riproduzione fotografica e pubblicazione su riviste, giornali, web, altro.
L’opera vincitrice della fase provinciale sarà inviata a Verona per la partecipazione alla fase nazionale (costo a carico del progetto Mirabilia).
La scheda di partecipazione alla selezione dovrà recare, nell’oggetto, la dicitura “Avviso di selezione al Premio MIRABILIA ARTinART – Artigianato in Arte 2017” ed essere presentata entro le ore 12.00 del 15 settembre 2017.