Sicilia. Bando per ristrutturazione e riconversione vigneti
Sicilia. Campagna 2017/2018 dei fondi OCM volti a sostenere le aziende agricole per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti, puntando sulla modernizzazione, l’innesto di varietà viticole di maggior pregio, il miglioramento delle tecniche colturali a tutto vantaggio della competitività dei produtti di vino siciliano.
Il piano regionale di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana e finanziato con le risorse comunitarie OCM Vino e con una dotazione finanziari di 10 milioni di euro, prevede l’erogazione di contributi per interventi di:
a) riconversione varietale che consiste:
a1) nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite, ritenuta di maggior pregio enologico o commerciale;
a2) nel sovrainnesto su impianti ritenuti già razionali per forma di allevamento e per sesto di impianto e in buono stato vegetativo.
b) ristrutturazione, che consiste:
b1) nella diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto del vigneto stesso in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l’esposizione che per ragioni climatiche ed economiche;
b2) nel reimpianto del vigneto attraverso l’impianto nella stessa particella ma con modifiche al sistema di coltivazione della vite;
c) miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti attraverso operazioni di razionalizzazione degli interventi sul terreno, delle forme di allevamento, esclusa l’ordinaria manutenzione. Le operazioni ammesse sono:
c1) trasformazione tesa a rendere meccanizzabile un vigneto allevato a spalliera già esistente con la sostituzione della struttura di sostegno, con eventuale sovrainnesto;
Possono accedere alla misura le aziende agricole costituite in forma individuale, cooperativa o societaria che conducano vigneti e/o dispongano di diritti di reimpianto sull’intero territorio regionale. La superficie interessata per le aziende individuali dovrà essere compresa fra un minimo di 1 ettaro (0,30 per le aree ad alta valenza paesaggistica ed ambientale) ed un massimo di 12 ettari, per società e cooperativa la superficie minima interessata è di 2 ettari (1 ettaro nelle zone ad alta valenza) e quella massima di 25 ettari.
Il contributo verrà erogato per l’80% in anticipo previa presentazione di polizza fideuissoria e per il restante 20% a saldo dopo il collaudo e l’accertamento delle spese sostenute.
Le domande dovranno risultare compilate e rilasciate dai CAA o dai tecnici abilitati entro il 15 Giugno 2017 e dovranno essere successivamente trasmesse in formato cartaceo, entro il 22 giugno 2017 , ai competenti uffici del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana.