Lazio. POR FSE, bonus per le imprese che assumono disoccupati
Otto milioni di euro a valere sul POR FSE 2014/2020 (Asse I – Occupazione, Priorità d’investimento 8.i, Obiettivo specifico 8.5). A tanto ammonta la dotazione finanziaria dell’avviso pubblico che prevede l’erogazione di un Bonus per l’assunzione a tempo indeterminato o determinato delle seguenti categorie di soggetti (destinatari), residenti nella Regione Lazio o iscritti in uno dei Centri per l’Impiego della Regione Lazio:
- disoccupati, ai sensi dell’art. 19, D.lgs 150/2015;
- soggetti in cerca di occupazione, ai sensi della Circolare n. 34/2015 del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali;
- percettori di mobilità ordinaria o in deroga o percettori di ammortizzatori sociali ai sensi del d.lgs. 22/2015
Il bonus può interessare anche i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e con i requisiti sopra descritti.
Possono beneficiare del bonus i datori di lavoro che stipuleranno (o abbiano già stipulato dal 1° gennaio 2017) contratti di lavoro, compreso il part time. Per le caratteristiche specifiche dei datori di lavoro (beneficiari) si rimanda al dettaglio contenuto nell’avviso (in particolare, l’art. 4).
L’importo massimo previsto per ogni assunzione è pari a € 8.000.
Il Bonus occupazionale è riconosciuto anche per contratti di lavoro a tempo parziale, e l’importo del Bonus è proporzionato alle ore di lavoro previste dallo stesso contratto in relazione al contratto nazionale di riferimento. E’ possibile richiedere l’integrazione del bonus anche in caso di trasformazione del contratto da tempo parziale a full time.
La presentazione delle domande di contributo è a “sportello”. Le stesse dovranno essere presentate a decorrere dal 15 maggio 2017 e fino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.