Fondo IPCEI 2021: incrementi e progetti aperti
Incrementato di 950 milioni di euro il Fondo IPCEI 2021, per far fronte all’esigenza di rilancio degli investimenti post emergenza Covid.
L’obiettivo, regolato dal comma 6 dell’art. 60 del Decreto Agosto, è potenziare il Fondo per consentire a imprese italiane ed europee la realizzazione dei progetti.
Il Fondo IPCEI (Importanti progetti di interesse comune europeo) è stato introdotto dalla Commissione Europea per:
- contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo comunitari;
- favorire la competizione nei confronti degli altri competitors internazionali;
- permettere all’UE di proporsi come leader industriale in alcuni settori e filiere strategiche.
Fondo IPCEI: quali sono i progetti di interesse comune
Gli IPCEI sono aiuti di Stato per riunire:
- conoscenze;
- competenze;
- risorse finanziare;
- attori economici;
di tutta l’Unione Europea, così da ovviare a fallimenti di mercato e sfide sociali complesse da affrontare. La collaborazione, disciplinata dalla Comunicazione della Commissione, più favorita è quella tra settore pubblico e privato per intraprendere progetti su larga scala.
Progetti in corso
Gli IPCEI attualmente in corso d’attuazione sono due:
- campo della micro elettronica;
- batterie.
Il primo è volto a mettere a punto tecnologie e componenti innovativi da integrare in un’ampia gamma di applicazioni, relativi all’ambito informatico e degli autoveicoli senza conducente.
Il progetto di microelettronica è incentrato su cinque settori tecnologici:
- chip efficienti sul piano energetico;
- semiconduttori di potenza;
- sensori intelligenti;
- attrezzatura ottica avanzata;
- sviluppo di nuovi materiali compositi.
Il secondo progetto è incentrato sempre sul settore delle Automotive e sulla sua ripartenza. Ha come obiettivi il rilancio dell’industria e del suo indotto, la riduzione dell’impatto ambientale e la crescita dell’innovatività.
Attualmente è in corso d’autorizzazione dall’esecutivo europeo un secondo IPCEI batterie (Eubatln). Entrambi, una volta operativi, dovrebbero consentire un salto tecnologico tale da permettere all’Europa di imporsi come leader nel settore produttivo di veicoli a trazione elettrica e stoccaggio di energia da fonti rinnovabili.
Nuovo IPCEI
Al momento è in fase di costruzione un nuovo IPCEI nel settore degli usi industriali dell’Idrogeno. L’Italia ha concrete possibilità di porsi come partner guida del progetto, oltre a pronosticare una futura partecipazione della Nazione a un secondo IPCEI microelettronica.
Sono, inoltre, in valutazione possibili iniziative analoghe in altre catene dal valore strategico, come l’ambito della salute.