Versamenti dei contributi: messaggio INPS
L’INPS informa sulle modalità e sulle causali per i versamenti dei contributi, sospesi a causa del Covid-19.
Il messaggio INPS 2781 del 20 luglio 2020 evidenzia le principali indicazioni per i versamenti, che hanno termine il 16 settembre o il 31 luglio 2020.
Principali indicazioni per i versamenti
Aziende con dipendenti
Per le aziende con dipendenti, il pagamento dev’essere effettuato tramite modello “F24”, compilando la Sezione INPS col codice contributo DSOS ed esponendo la matricola dell’azienda seguita dal codice usato per la rilevazione del credito.
Le aziende beneficiarie devono aver trasmesso la denuncia Uniemens in maniera preliminare entro le stesse scadenze.
Compilazione del flusso Uniemens inserire:
- <DenunciaAziendale>
- <AltrePartiteACredito>
- <CausaleACredito>
- <N9xxx>
- <SommeACredito>
Il risultato darà luogo a un credito a favore dell’INPS da versare con le consuete modalità tramite il modello “F24”.
Artigiani e commercianti
Artigiani e commercianti che hanno sofferto una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi riferiti all’impresa, usufruendo della sospensione dei contributi del 18 maggio 2020, possono procedere col versamento entro il 16 settembre 2020.
Il contributo può essere versato in un’unica soluzione o in 4 rate, attraverso una codeline visualizzabile nel Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione assicurativa – Dilazioni: “Mod. F24 Covid19”, dove è possibile scaricare anche il relativo modello “F24” precompilato.
Aziende che versano alla Gestione separata
Le aziende che versano alla Gestione separata devono versare la contribuzione riferita ai compensi pagati in effettiva nel periodo di sospensione. I compensi devono essere stati denunciati nel flusso Uniemens con il codice 31: “Azienda interessata alla sospensione dei contributi a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. D.L. n. 18/2020, art. 78 comma 2-quinquiesdecies”, entro il 31 luglio 2020.
I committenti tenuti al versamento con riferimento ai compensi pagati nel periodo di sospensione e denunciati nel flusso Uniemens con i codici: 24, 25, 26, 27, 28, 29 e 30, devono versare la contribuzione dovuta entro il 16 settembre 2020. Causale nel modello “F24”: CXX/C10.
Aziende agricole
Alle aziende sono stati attribuiti dei codici di autorizzazione, che possono visualizzare nel Cassetto Previdenziale Aziende Agricole.
In prossimità della scadenza, le aziende riceveranno una comunicazione individuale. La missiva conterrà l’importo da versare, la data di scadenza e i riferimenti del modello “F24” (codeline) per il versamento.