Nuovo bando INAIL nel Decreto Rilancio
Introdotto, nell’art. 95 del Decreto Rilancio in V Commissione, il comma 6-bis, che prevede l’emanazione di un nuovo bando di finanziamento di progetti d’investimento delle imprese, da parte dell’INAIL.
A disposizione dell’Istituto, fondi per un importo di 200 milioni di euro a valere sul fondo già presenti in bilancio. L’avviso deve essere bandito, per norma, entro il 15 settembre 2020 e deve potersi svolgere con modalità rapide e semplificate.
Il bando INAIL è previsto in modo da sostenere ulteriormente la ripresa in sicurezza delle attività produttive e mira a finanziare proprio gli ambiti di salute e sicurezza aziendale.
L’ultimo avviso ISI ordinario bandito, con determina di novembre 2019 era stato revocato dallo stesso Decreto Rilancio e parte dei fondi erano stati dirottati a INVITALIA per finanziare le misure di sanificazione Anti-Covid.
In conseguenza, l’INAIL è tenuto a provvedere all’aggiornamento del piano degli investimenti per il triennio 2020-2022. L’aggiornamento dev’essere effettuato entro quindici giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto. A questo modo, sarà possibile verificare la compatibilità con i saldi strutturali di finanza pubblica.