Erogazioni per Forma.Temp e FSBA
Il Fondo per il lavoro in somministrazione (Forma.Temp) e il Fondo bilaterale dell’artigianato (FSBA) vedranno ripartiti ulteriori 1.020 milioni di euro, secondo il Decreto interministeriale n. 11 del 30 maggio 2020.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha destinato il 75% delle risorse a Forma.Temp e il 25% a FSBA. Le somme verranno trasferite ai rispettivi fondi con Decreti successivi sulla base delle prestazioni erogate alle imprese per la misura di sostegno prevista dall’emergenza COVID-19.
Scadenza dichiarazioni TIS e pagamenti
Forma.Temp ha anche comunicato che il 30 giugno alle 15.00 scade il tempo per presentare le dichiarazioni relative al TIS c.d. semplificato per il mese di maggio. Le agenzie per il lavoro destinatarie, hanno modo di presentare le istanze compilando il form adeguato sulla piattaforma del Fondo.
Forma.Temp provvederà a rimborsare alle Agenzie per il Lavoro i trattamenti di integrazione salariale appena saranno disponibili le risorse.
FSBA, invece, ha riferito che con le risorse disponibili sono state erogate la quasi totalità delle prestazioni di integrazione salariale di marzo.
Adeguamento del Sistema Informativo
La Delibera n. 6 del 25 maggio 2020 ha inoltre deliberato l’adeguamento del Sistema Informativo.
A questo modo, saranno semplificate le rendicontazioni previste dal Decreto Rilancio:
- nei limiti delle 14 settimane è relativa a 70 giorni in caso di attività lavorativa su 5 giorni a settimana e 84 giorni in caso di attività lavorativa su 6 giorni a settimana;
- nei limiti delle 18 settimane è relativa a 90 giorni in caso di attività lavorativa su 5 giorni a settimana e 108 giorni in caso di attività lavorativa su 6 giorni a settimana.