Proroghe per i bilanci aziendali 2019 e 2020
Ulteriori proroghe per i bilanci aziendali a causa della pandemia Covid-19, le cui influenze in ambito economico e finanziario, oltre che sociale, interferiscono anche su aspetti inerenti al bilancio 2019 e al bilancio 2020.
Il Decreto Legge 18/2020 del 17 marzo era già intervenuto sui termini per l’approvazione e sulle modalità di svolgimento delle assemblee. Oggi, è necessario fare una valutazione sulla continuità aziendale, compromessa dalle chiusure forzate dell’esercizio.
L’art. 106 del Ddl 18/2020 aveva disciplinato che l’assemblea ordinaria delle società poteva essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Questo comporta che non è necessario convocare il CdA entro il 30 marzo, in quanto tutte le scadenze risultano differite di 60 giorni.
L’approvazione del bilancio 2019 slitta quindi al 29 giugno 2020.
Il testo del Decreto “Cura Italia” pone, invece, la possibilità per le società di capitali di procedere – previo avviso di convocazione delle assemblee ordinarie o straordinarie per i bilanci aziendali – con la votazione per via telematica o per corrispondenza. L’assemblea stessa potrà essere scolta tramite mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione, la partecipazione e l’esercizio del diritto di voto dei partecipanti.
Le Srl potranno anche consentire l’espressione del voto tramite consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto.
Tali disposizioni si applicano alle assemblee convocate entro il 31 luglio 2020, oppure entro la data di termine di stato d’emergenza epidemiologica nazionale.