La Puglia dà il via al fondo di finanziamento del rischio: tassi agevolati per le Pmi
Al via i finanziamenti fino a 1 milione a tassi agevolati per le Pmi, con garanzie della Regione Puglia. Il fondo finanziamento del rischio è uno strumento di alta ingegneria finanziaria ed è, costituito ai sensi del Regolamento UE 1303/2013 e del Regolamento di esecuzione UE n. 964/2014, che permette alle imprese, anche grazie ad una garanzia pubblica “di portafoglio”, di beneficiare di migliori condizioni di accesso al credito ottenendo tassi di interesse migliorativi rispetto all’andamento del mercato.
Le microimprese, le piccole e le medie imprese (P.M.I.) pugliesi possono richiedere finanziamenti a medio/lungo termine a tassi agevolati presso le filiali delle seguenti banche:
• Monte dei Paschi di Siena
• UniCredit
• Banca Popolare di Bari
• Banca Popolare di Puglia e Basilicata
• Banca Popolare Pugliese
• BCC San Giovanni Rotondo
I finanziamenti hanno le seguenti caratteristiche: saranno di nuova concessione e avranno una durata massima di 8 anni, oltre un preammortamento massimo di 2 anni; avranno un importo compreso tra € 30.000,00 ed € 1.000.000,00; saranno regolati al tasso fisso o variabile; non assumeranno la forma di linee di credito rotativo. La garanzia pubblica copre parte del rischio di prime perdite sulla tranche junior del portafoglio creditizio.
La garanzia di Puglia Sviluppo S.p.A. è prestata attraverso la costituzione in pegno del cash collateral, su un conto corrente depositato presso la banca.
Potrà essere conferita, ai soggetti finanziatori, una dotazione finanziaria, per una quota pari al 30%, in caso di partecipazione di confidi, ovvero al 20%, senza l’intervento di confidi, del Portafoglio di esposizioni creditizie.
Attraverso la dotazione finanziaria, Puglia Sviluppo partecipa al rischio di credito dell’importo nozionale di ciascun finanziamento erogato.