LAZIO: proroga fino al 19 novembre “Fondo Futuro”. Microcredito e Microfinanza per imprese e professionisti. Finanziamento fino a 25 mila in 7 anni
LAZIO. “FONDO FUTURO”, MICROCREDITO E MICROFINANZA .Si tratta della concessione di finanziamenti a tasso agevolato a valere sul Fondo per il Microcredito e la Microfinanza.
La dotazione finanziaria è pari a 31,5 milioni di euro, provenienti dal POR FSE 2014-2020, per finanziare progetti di autoimpiego, l’avvio di nuove imprese o la realizzazione di nuovi progetti promossi da imprese esistenti.
- Risorse finanziarie suddivise in annualità
- Riserve per soggetti prioritari: fascia di età, fascia di reddito, partecipanti a progetti regionali (torno subito, instudio, coworking), lavoratori svantaggiati, donne
- Riserva per finanziamenti alle imprese operanti nell’Area del Cratere Sismico
- Intervento operativo fino al 2023
BENEFICIARI sono microimprese già esistenti (ditte individuali, società di persone, SRL, SRLS);, le microimprese ancora da costituire e i titolari di partita IVA.
Nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili sono costituite delle riserve finanziarie dedicate ai soggetti prioritari di seguito indicati:
- a) soggetti che abbiano età inferiore ai 35 anni non compiuti o superiore ai 50 anni compiuti;
- b) soggetti che abbiano reddito non superiore alla seconda fascia ISEE deliberata dall’INPS;
- c) soggetti che abbiano partecipato alle iniziative regionali “torno subito”, “in studio” e “coworking”;
- d) i lavoratori svantaggiati, definiti dall’articolo 2 del Regolamento UE 651/2014.
- e) donne
Sono esclusi i soci di società di capitali e soggetti che negli ultimi cinque anni presentino “anomalie bancarie ad esempio: fallimento, bancarotta. Non possono essere richieste, a sostegno del finanziamento, garanzie reali, patrimoniali, finanziarie, né personali.
Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili del progetto, nel rispetto dei massimali previsti
È UN MUTUO CHIROGRAFARIO CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE
• importo minimo: 5.000,00 euro;
• importo massimo: 25.000,00 euro;
• durata: fino a 84 mesi, incluso l’eventuale preammortamento;
• preammortamento: massimo 12 mesi;
• tasso: fisso, pari all’1% (uno per cento) annuo;
• rimborso: in rate costanti mensili posticipate;
• interesse di mora: 2% (due per cento) annuo.
Le finalità prevedono una strategia che mira all’innalzamento dei livelli occupazionali e alla crescita della produttività, rafforzando al tempo stesso la coesione sociale, i finanziamenti possono essere finalizzati a sostenere l’autoimpiego, l’avvio di nuove imprese e la realizzazione di un nuovo progetto di sviluppo nell’ambito di iniziative esistenti ubicate sul territorio regionale.
In sintesi, la Regione vuole perseguire obiettivi di natura generale ed altri a carattere più specifico, così sintetizzabili: sostenere la regolarizzazione del mercato del lavoro, assicurare sostenibilità allo spirito imprenditoriale, fornire strumenti per l’accesso al credito agevolato delle PMI, limitare il gap di provvista del sistema del credito, aumentare l’efficacia, l’efficienza, la qualità e l’inclusività delle imprese, accompagnare i processi di adattamento e sviluppo delle PMI, migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere.
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente seguendo la procedura di seguito indicata. In primo luogo calcolo del punteggio in base ai criteri di selezione, dopo compilazione del Formulario on line che è attivo a partire dalle ore 12:00 del 2 settembre 2019 e fino alle ore 12:00 del 19 novembre 2019. In ultima fase invio tramite PEC della domanda e degli allegati.
la domanda è stata prorogata fino al 19 novembre 2019