BANDO STARTUP: innovazioni e idee imprenditoriali in EMILIA ROMAGNA e in VENETO. Scadenza il 15 novembre 2019
“Call for Innovation” è il programma di accelerazione promosso dai Giovani imprenditori di Confindustria dell’Emilia-Romagna e del Veneto, con il coordinamento di Unindustria Reggio Emilia e il contributo dell’acceleratore LUISS Enlabs. La call è aperta a startup e idee imprenditoriali di tutti i settori con particolare attenzione a progetti che portino innovazione al tessuto produttivo: manifattura digitale, industria 4.0, intelligenza artificiale e sostenibilita’. Si tratta di UPIDEA , una piattaforma di Open Innovation che connette startup e imprese leader in uno degli ecosistemi industriali e manifatturieri più importanti d’Europa. Le finalità sono quelle di incentivare la nascita di nuove imprese, favorire l’incontro e la collaborazione delle migliori idee imprenditoriali con le imprese esistenti e il loro network, innovando prodotti, servizi, processi e modelli di business esistenti, attrarre investimenti, idee e talenti. questo programma è aperto a startup e idee imprenditoriali di tutti i settori con particolare attenzione a progetti che intendano innovare il settore Industriale e dei Servizi Digitali con focus su Manifattura Digitale e Industria 4.0, Intelligenza Artificiale e Sostenibilità.
I team di aspiranti imprenditori e startup devono inoltre rispondere alle seguenti caratteristiche: non costituite o costituite da non più di 36 mesi alla data di scadenza del bando; con prodotti o soluzioni innovative sia digitali che fisici; i componenti del team devono essere maggiorenni; di ogni tipologia di forma giuridica.
Upidea! Startup Program offre un percorso di accelerazione per supportare le startup e accompagnare i team in tutte le fasi di sviluppo con azioni specifiche, partendo dalla valutazione del progetto imprenditoriale, affianca il percorso di crescita delle startup selezionate e promuove progetti concreti di collaborazione e Open Innovation con le aziende. Il programma di acellerazione è strutturato in un percorso della durata di 6 mesi, da novembre 2019 a giugno 2020, realizzato con il contributo di LUISS ENLABS. vi sono inoltre supporti territoriali e possibilità di accesso ad un network di 17500 imprese, leader in numerosi settori industriali, aderenti al sistema Confindustria dell’Emilia-Romagna e del Veneto), con cui instaurare collaborazioni e relazioni di partnership.
E’ prevista l’adesione gratuita per un anno all’Associazione territoriale di appartenenza con utilizzo completo dei servizi associativi, al visibilità e presenza sul sito dedicato all’iniziativa, nonchè contatti con Venture Capitalist, Business Angels, Istituti di credito e imprese. Le domande per Call for ideas scadono il 15 novembre 2019.