Abruzzo. Dal 5 febbraio al via le domande per le imprese e la valorizzazione del patrimonio storico culturale naturale colpito dal sisma. Bando Cratere Sismico
BANDO CRATERE SISMICO AQUILANO: dal 5 Febbraio 2019 potranno essere inviate ad Invitalia le domande per attività d’impresa che hanno l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale, storico e culturale e valorizzare l’attrattività e l’offerta turistica. Beneficiari sono le PMI regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese, nella forma di: ditta individuale, società di persone, società di capitali, cooperative, società consortili e consorzi di imprese con attività esterna.Possono essere ammesse alle agevolazioni le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché l’impresa sia formalmente costituita, dalle stesse persone fisiche indicate in domanda, entro trenta giorni dalla comunicazione della determinazione di ammissione alle agevolazioni.
I programmi ammissibili sono quelli d’investimento finalizzati alla creazione di nuove imprese o all’ampliamento e/o riqualificazione di imprese esistenti. Sono altre’ ammessi i programmi con spese complessive d’investimento comprese fra un minimo di euro 25.000,00 e un massimo di euro 1.000.000,00, localizzati nei Comuni del territorio del cratere sismico aquilano.
Tali programmi devono essere finalizzati a uno dei seguenti obiettivi: valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico e culturale, creazione di micro-sistemi turistici integrati con accoglienza diffusa; commercializzazione dell’offerta turistica attraverso progetti e servizi innovativi. Inoltre le agevolazioni sono concesse, ai sensi e nei limiti del Regolamento nella misura del 70% delle spese ammissibili.
Le spese d’investimento sono agevolabili a fondo perduto nella forma di contributo in conto impianti e le spese di gestione sono agevolabili a fondo perduto nella forma di contributo alla spesa. Le spese di gestione sono riconosciute per un massimo del 30% sul totale delle spese ammissibili. Le domande partono dal giorno 5 febbraio 2019.