Lazio. Al via bando per l’artigianato
Al via il bando della Regione Lazio “Interventi per l’Artigianato”. Tre milioni di euro (fondi regionali) per sostenere progetti di potenziamento della produttività e di innovazione delle imprese artigiane del Lazio attraverso progetti delle imprese (2,6 milioni) o servizi offerti dai Centri Servizi per l’Artigianato (Csa) (400.000 euro). In seno ai 2,6 milioni destinati alle imprese sono previste due riserve, una da 600.000 euro per l’artigianato artistico e tradizionale e una da 400.000 euro per le attività artigiane con sede in un Comune con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
La presentazione delle richieste avviene con procedura “a sportello”, in due fasi:
- Compilazione del formulario con la richiesta di accesso all’agevolazione esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma GeCoWEB a partire dalle ore 12:00 del 6 febbraio 2018.
La finalizzazione del formulario tramite portale GeCoWEB non è sufficiente ai fini della presentazione della richiesta di contributo, che dovrà essere formalizzata inviando via PEC la Domanda generata automaticamente dal sistema GeCoWEB, previa apposizione di firma digitale.
- Invio tramite PEC della Domanda generata dal sistema GeCoWEB
I termini per l’invio della PEC contenente la domanda sono:
- Linea di Intervento A: a partire dalle ore 12 del 22 febbraio 2018 e fino alle ore 12 del 15 maggio 2018
- Linea di Intervento B: a partire dalle ore 12 del 27 febbraio 2018 e fino alle ore 12 del 17 maggio 2018
Gli ambiti di riferimento per i progetti sono:
- Linea di intervento A: Innovazione e creatività nelle Imprese artigiane;
- Linea di intervento B: Centri Servizi per l’artigianato (C.S.A.).
Destinatari
Sono destinatari della Linea di Intervento A:
- le Imprese iscritte nell’albo delle imprese artigiane di cui all’articolo 15 della Legge regionale 3/2015 (“Imprese Artigiane”), con sede operativa unica o principale nel territorio del Lazio.
- le Aggregazioni, con sede operativa nel Lazio:
- sotto forma di Consorzi e società consortili di cui all’articolo 8 della L.R. 3/2015, ovvero altre forme di Aggregazioni Stabili, con almeno 5 Imprese Artigiane fra i propri soci;
- sotto forma di Aggregazioni Temporanee, composte esclusivamente da Imprese Artigiane, in numero non inferiore a 5 e non superiore a 10.
Sono destinatari della Linea di Intervento B, esclusivamente in forma aggregata, i C.S.A. accreditati presso la Regione Lazio ai sensi della DGR 652/2017 e secondo le procedure di cui alla determinazione G14643/2017.