Ferrara. Contributi per nascita e sviluppo nuove imprese femminili
Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a sostenere lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio di Ferrara, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria femminile, intende favorire la creazione e lo sviluppo di nuove imprese femminili.
Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere riconducibili all’avvio di nuove attività d’impresa, comprese le imprese iscritte al Registro Imprese presso la Camera di commercio di Ferrara a far data dall’1 gennaio 2017.
Il presente bando è destinato a supportare progetti inerenti esclusivamente i seguenti ambiti:
-
digitalizzazione;
-
formazione e orientamento al lavoro e alle professioni;
-
internazionalizzazione;
-
turismo e cultura;
-
sviluppo e qualificazione dei prodotti tipici delle provincia di Ferrara;
-
ambiente e sviluppo sostenibile.
Possono presentare richiesta per ottenere il contributo previsto dal seguente bando:
- Aspiranti imprenditrici o aspiranti imprese in forma societaria a prevalente partecipazione femminile: occupate, inoccupate, disoccupate, cassintegrate, iscritte alle liste di mobilità (il cui stato dovrà essere comprovato da idonea documentazione), aventi residenza o domicilio (di almeno uno/a dei proponenti) nella provincia di Ferrara e che siano intenzionate ad avviare (con relativa dichiarazione di inizio attività) un’impresa localizzata nella provincia di Ferrara entro il 31 dicembre 2018;
- Nuove Imprese femminili già esistenti con sede e/o unità operativa nella provincia di Ferrara iscritte al Registro delle imprese presso la Camera di commercio di Ferrara in data non anteriore all’ 1 gennaio 2017. Le nuove imprese potranno risultare inattive al momento della presentazione della domanda, fermo restando l’obbligo di essere in regola con l’inizio attività entro il 31 dicembre 2018.
l contributo riconoscibile è pari al 40% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute (al netto IVA e di altre imposte e tasse), sino ad un massimo di 4.000 euro di contributo. Potranno comunque beneficiare del contributo camerale gli interventi il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 2.000 euro.
Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 10.00 del 9 gennaio 2018 alle ore 24.00 del 2 marzo 2018 (salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse).