Udine. Contributi alle PMI per acquisto dispositivi sicurezza e valorizzazione personale
Camera di Commercio di Udine.
Bando per la concessione di contributi volti alla qualificazione e valorizzazione di personale e all’acquisto di dispositivi di sicurezza da parte delle PMI del settore dei trasporti della provincia di Udine.
Beneficiari
Le imprese, le cooperative ed i consorzi, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria, con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nella provincia di Udine ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5.
Le imprese, in qualsiasi forma costituite, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa, che appartengano al settore dei trasporti secondo la classificazione ATECO 2007 sezione H – cod. 49.31 e 49.41 e con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nella provincia di Udine ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5.
Iniziative ammissibili
Sono agevolabili, attraverso la concessione di voucher, le seguenti iniziative:
- a) acquisizione di patenti di tipo C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, CQC trasporto persone e cose, Patentino CFP ADR da parte di dipendenti dell’impresa;
- b) assunzione di personale dipendente, successiva alla presentazione della domanda , con la qualifica di autista, presso la sede legale e/o unità locale operativa della provincia di Udine, per un periodo minimo di tre mesi, relativa al personale oggetto del rilascio della patente di cui al punto a;
Sono agevolabili, attraverso la concessione di un contributo in conto capitale, le seguenti spese:
- c) acquisizione di dispositivi di sicurezza e di guida assistita quali ad esempio rilevatori di pedoni, mantenimento delle distanze di sicurezza, mantenimento della corsia e “scatole nere”, da installare su mezzi in disponibiltà dell’impresa, separatamente acquistati e fatturati.
Intensità del contributo
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per gli investimenti di cui all’art. 6 del Bando nella percentuale massima del 70% e precisamente:
- Voucher “PATENTE” dell’importo di euro 3.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di euro 4.285,75, IVA esclusa, regolarmente fatturata per ogni patente ottenuta;
- Voucher “ASSUNZIONE“ dell’importo di euro 3.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di euro 4.285,75, IVA esclusa, per ogni dipendente regolarmente assunto con la qualifica di autista per un periodo massimo contribuibile di 3 mesi;
- Contributo “DISPOSITIVI” in c/capitale pari al 70% della spesa sostenuta e ritenuta ammissibile relativa all’acquisizione di dispositivi di sicurezza e di guida assistita quali ad esempio rilevatori di pedoni, mantenimento delle distanze di sicurezza, mantenimento della corsia e “scatole nere”. L’importo della spesa ammessa a contributo deve essere almeno pari ad euro 2.000,00 IVA esclusa. Il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, superare l’importo massimo di euro 7.000,00 totali.
Il contributo concesso con il presente bando non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative e le medesime spese.
La domanda dovrà essere presentata a partire dalle ore 09.00.00 del 26/10/2017 ed entro il 30/11/2017.
I contributi sono assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei fondi.