Bando per consegna spesa a domicilio ad Amatrice e Accumoli
Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio il bando regionale “Pronto Spesa e non solo…”, destinato a far nascere un servizio di consegna gratuita a domicilio dei prodotti delle attività commerciali delocalizzate, in favore degli abitanti delle S.A.E. site nei Comuni di Accumoli e Amatrice; un servizio che sarà attivo per tutto l’inverno.
Si tratta di un intervento pensato sia per sostenere il funzionamento delle attività commerciali delocalizzate presso i Comuni di Amatrice e Accumoli sia per fornire un aiuto concreto durante la prossima stagione invernale, periodo dell’anno in cui la condizione delle strade è più critica e la mobilità più difficile, agli abitanti dei due centri (avranno priorità gli appartenenti alle fasce di popolazione più deboli).
Questo intervento vuole anche essere una risposta alle preoccupazioni dei due Comuni rispetto alla continuità operativa delle attività commerciali durante la stagione fredda e al disagio cui andranno incontro gli abitanti, in specie nelle numerose frazioni.
Il servizio che dovranno fornire le ditte che intendono partecipare al bando dovrà essere garantito almeno sei giorni su sette, per almeno quattro ore al giorno, dal dicembre di quest’anno a maggio dell’anno prossimo, attraverso l’utilizzo di almeno 2 furgoni attrezzati per operare anche in condizioni climatiche avverse; tra le merci che dovranno essere consegnate, i prodotti offerti dagli esercizi commerciali ubicati nelle strutture commerciali provvisorie e/o da altri esercizi delocalizzati oltre alle medicine. Inoltre è anche previsto, come possibile servizio facoltativo, quello del pagamento delle utenze domestiche.
Il servizio sarà completamente gratuito sia per le attività commerciali che per gli utenti.
Possono partecipare al bando le microimprese che alla data del 24 agosto 2016 operavano in uno dei Comuni del cratere sismico o che vi operano alla data di presentazione della domanda, oltre alle Associazioni Temporanee di Imprese (A.T.I.), Consorzi o Contratti di Rete, anche da costituire successivamente alla concessione del contributo, che siano partecipati maggioritariamente dalle microimprese delocalizzate.
Le domande possono essere presentate fino al prossimo 30 ottobre 2017.