Imprese danneggiate dal nubifragio a Livorno, prima ricognizione
Prende avvio da oggi, martedì 26 settembre la prima fase della procedura diretta a ottenere un ristoro economico per le imprese. In questo primo momento si tratta di effettuare una ricognizione dei danni e quantificarli. Sarà a disposizione la scheda “C” della Protezione civile che deve essere compilata da imprese e liberi professionisti.
Modalità di invio delle domande su modulo C
- Le istanze si possono consegnare in modalità cartacea, in duplice copia, presso lo sportello dedicato della Camera di commercio, nei giorni ed orari sopra indicati.
- Presso le associazioni di categoria è possibile compilare e consegnare i moduli, che poi saranno consegnati alla Camera di commercio, unico soggetto incaricato di ricevere e protocollare le istanze.
- Si può anche inviare l’istanza in modalità telematica, dall’indirizzo mail dell’impresa – Posta elettronica certificata o Posta elettronica ordinaria – indirizzandola a cameradicommercio@pec.lg.camcom.it
La mail deve avere per oggetto: “Emergenza imprese alluvione Livorno – Ricognizione danno”. La documentazione deve essere firmata digitalmente. In alternativa, il modulo C deve essere firmato in cartaceo, scansionato e va allegata copia del documento di identità del titolare dell’impresa.
ATTENZIONE: la compilazione del modulo “C” è la prima tappa necessaria per effettuare una ricognizione dei danni subiti e per quantificare l’entità dei danni stessi nel modo più preciso possibile.
La scheda sarà disponibile anche presso gli uffici della Camera di commercio, nei Comuni interessati e presso le associazioni di categoria.
Punto unico di raccolta delle schede sarà la Camera di commercio, che riceverà le istanze secondo le modalità che saranno presto comunicate. Uno sportello sarà aperto continuativamente dal lunedì al venerdì (08:30 -13:30 e dalle 15:00 alle 18:00) fino al giorno 16 ottobre, termine ultimo per presentare la scheda C.
Martedì prossimo sarà firmata una convenzione tra il Commissario straordinario Rossi, i tre Comuni interessati e la Camera di commercio, per precisare fasi e condizioni di questa procedura, dopodiché avrà subito inizio la raccolta delle istanze di ricognizione e della stima presunta dei danni che ogni impresa ha subito.