Valle d’Aosta, contributi per investimenti in aziende agricole
L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta ha aperto il nuovo bando per la presentazione delle domande per la concessione dei contributi destinati agli investimenti nelle aziende agricole, nell’ambito dell’intervento 4.1.1 del Programma di sviluppo rurale 2014/2020.
Gli aiuti sono rivolti principalmente all’acquisto, costruzione o ristrutturazione di fabbricati rurali, all’acquisto di macchine e attrezzi agricoli, alla realizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica e termica, al miglioramento della viabilità rurale, alla sistemazione e al miglioramento dei terreni agrari e dei canali irrigui, alla realizzazione e sistemazione degli acquedotti rurali.
A seguito della recente decisione di modificare l’attuale Programma di sviluppo rurale per poterne sfruttare appieno tutte le potenzialità, il bando introduce alcune importanti novità.
La prima riguarda l’aumento delle percentuali di aiuto, che per i contributi per gli investimenti nel settore primario e nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli passano dal 35% al 50% mentre per i contributi destinati all’acquisto di macchine agricole salgono dal 35% al 40%.
Alle nuove percentuali viene applicata un’ulteriore maggiorazione del 10% nel caso di interventi collettivi e di quelli proposti da giovani agricoltori, quindi rispettivamente 60% e 50%.
Finalità
L’intervento intende sostenere gli investimenti destinati a migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali delle aziende agricole.
Beneficiari
Possono accedere al sostegno:
– Agricoltori in forma singola o associata;
– Giovani agricoltori insediati durante la programmazione 2007/2013 con piano aziendale approvato entro il 31/12/2015;
– Giovani agricoltori insediati che non possono beneficiare di aiuto a valere sulla tipologia di intervento 4.1.2 e con piano aziendale approvato.
Il termine per la presentazione delle domande è venerdì 16 giugno 2017.