Ravenna. Bando sostegno nuove imprese 2017
Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Ravenna intende sostenere la creazione ed il sostegno alle nuove imprese anche attraverso la concessione diretta di contributi a fondo perduto a fronte delle spese sostenute per l’avvio dell’attività.
SOGGETTI BENEFICIARI
1. PMI di tutti i settori economici, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna e che abbiano avviato la loro attività nel periodo fra l’01/01/2017 ed il 31/12/2017. Alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno risultare già iscritte ed attive;
2. le imprese devono avere sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Ravenna.
N.B.: Nel caso in cui le imprese beneficiarie nascessero a seguito di subentro/acquisto/affitto azienda quest’ultimo deve essere effettuato da un neo imprenditore o da una società caratterizzata da un nuovo assetto della compagine sociale rispetto a quello della vecchia impresa.
Le domande di contributo devono essere inoltrate:
-
dalle ore 09.00 del 14/04/2017 alle ore 12 del 31/07/2017 per imprese che da visura camerale risultano avere iniziato la loro attività al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. nel periodo fra l’1/01/2017 e il 30/06/2107.
-
dalle ore 09.00 del 1/07/2107 alle ore 12.00 del 31/01/2018 per imprese che da visura camerale risultino avere iniziato la loro attività al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. nel periodo dal 1/07/2017 al 31/12/2017.
Sono ammissibili e quindi finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte e tasse) le spese sostenute nel periodo dall’01/10/2016 alla data d’invio della domanda (farà fede la data del documento di spesa), riconducibili agli investimenti previsti dal bando realizzati nella sede/unità locale localizzata sul territorio della provincia di Ravenna. Le spese fatturate, debitamente quietanzate, dovranno risultare già pagate alla data d’invio della domanda. Saranno ammesse solo fatture il cui importo complessivo sia pari o superiore a 100 euro.
Le spese dovranno inoltre essere sostenute dall’impresa richiedente. Qualora le spese fossero sostenute da un socio o da persona fisica, l’impresa sarà tenuta a comprovarne l’avvenuto rimborso tramite bonifico bancario. I costi indicati nell’intervento ed ammissibili al contributo s’intendono al netto di IVA, bolli, spese bancarie, interessi ed ogni altra imposta e/o onere accessorio. Le consulenze/servizi esterni dovranno essere chiaramente connesse alla realizzazione dell’intervento e caratterizzate da un contenuto altamente specialistico.
Il contributo erogabile è pari al 50% dell’ammontare complessivo delle spese ammesse (al netto di IVA e di altre imposte e tasse), sino ad un massimo di 5.000 euro.
Per maggiori informazioni e/o assistenza puoi contattarci: consulenza@cilanazionale.org