Salerno. Convegno su strumenti finanziari per la crescita delle pmi
Martedì 28 marzo 2017, alle ore 9.30 presso la sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno, si terrà il convegno “Strumenti finanziari a supporto della crescita delle piccole e medie imprese” organizzato dall’Ente camerale e Link Campus University.
La crisi finanziaria ha evidenziato la debolezza strutturale delle imprese Italiane, in particolare le PMI, eccessivamente indebitate e troppo dipendenti dal credito bancario.
Questo fenomeno strutturale ha aperto un importante spazio di mercato per gli strumenti di funding alternativi al credito bancario, rivolti al debito, all’equity e ad altre forme di finanziamento, supportati da un insieme di riforme normative e regolamentari.
Il convegno, organizzato su iniziativa del Prof. Raffaele Galano, esamina, con la partecipazione di eminenti personalità delle Istituzioni e del mondo accademico, quali nuove vie gli imprenditori possono esplorare per sostenere la crescita delle proprie imprese in alternativa o in affiancamento al finanziamento bancario.
Tra i temi che verranno discussi, particolare attenzione verrà riposta ai vantaggi fiscali per le imprese che investono nel mercato dei minibond; al processo di emissione e di quotazione degli stessi; ai costi connessi alla loro emissione. Verrà affrontato, tra l’altro, la promozione di un Fondo Equity destinato alle piccole e medie imprese.