Valle d’Aosta. Artigianato di tradizione: aperte iscrizioni per manifestazioni estive
Valle d’Aosta. L’Assessorato attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, comunica che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alle manifestazioni sotto elencate che si svolgeranno ad Aosta con il seguente calendario:
– 64a Mostra-Concorso dal 22 al 30 luglio 2017
– 49ª Foire d’Eté 5 agosto 2017
– l’Atelier dal 3 al 6 agosto 2017
Le adesioni e le domande di iscrizione dovranno pervenire improrogabilmente entro venerdì 5 maggio 2017 al Dipartimento industria, artigianato ed energia – Ufficio artigianato di tradizione – Piazza della Repubblica n. 15 – Aosta.
Foire d’Eté
Considerata la “sorella estiva” della millenaria Fiera di Sant’Orso, la Foire d’Eté, nata nel 1969, è l’appuntamento clou dell’estate per offrire una panoramica completa sulla produzione artigianale valdostana. Oltre 500 espositori partecipanti, suddivisi nelle varie categorie del settore tradizionale, animano il centro storico di Aosta, proponendo le proprie opere attraverso diverse tecniche e lavorazioni fra le quali: la tornitura, l’intaglio e la scultura, la lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, la realizzazione di mobili, di attrezzi agricoli, di giocattoli, di costruzioni in miniatura, di fiori in legno e vannerie. Alla manifestazione sono presenti anche manufatti in ceramica, rame, vetro, oro e argento. Vi è poi una produzione realizzata in materiali e tecniche non tradizionali.
Mostra-Concorso
La manifestazione, ideata per i soli scultori nel 1954, si svolse per alcune edizioni a Saint-Vincent e Courmayeur, per poi trasferirsi definitivamente ad Aosta.
A partire dalla ventesima edizione, la partecipazione al concorso a premi è stata allargata anche agli altri settori dell’artigianato valdostano di tradizione: l’intaglio, la scultura, la tornitura, gli oggetti agricoli, la vannerie, i fiori in legno, le costruzioni in miniatura, la lavorazione del cuoio, del ferro battuto e della pietra, i giocattoli, i mobili, i costumi, le calzature tradizionali e le antiche produzioni artigianali tutelate dalla Regione.
Alla mostra – concorso potranno inoltre essere presenti manufatti in: ceramica, rame, vetro, oro e argento.
In ogni nuova edizione, l’Amministrazione regionale propone un tema per ogni singola categoria, richiamando i partecipanti a cimentarsi nella produzione di uno specifico oggetto. Ogni artigiano presenta la propria opera attraverso la personale ricerca interpretativa del soggetto proposto.