Livorno, aiuti per l’area di crisi industriale
L’Accordo di programma relativo all’area di crisi industriale di Livorno del 20 ottobre 2016 è stato registrato presso la Corte dei conti in data 28 febbraio 2017.
Pertanto sono confermati i termini per la presentazione della domanda. Le richieste di incentivi da parte delle imprese che vogliono investire nell’area di crisi complessa di Livorno possono essere inviate a partire dalla ore 12 di lunedì 6 marzo 2017 e fino alle ore 12 di venerdì 7 aprile 2017.
Il Polo produttivo dell’area costiera livornese, coincidente con i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, è stato riconosciuto nel 2015 “area di crisi industriale complessa”.
In data 20 ottobre 2016 è stato sottoscritto un Accordo di programma per l’attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa del Polo produttivo ricompreso nel territorio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo” (PRRI), finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e allo sviluppo imprenditoriale.
Nel progetto, la cui attuazione è affidata a Invitalia in base alla vigente normativa in materia di riconversione e riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale complessa, sono previsti gli interventi di rispettiva competenza dei soggetti sottoscrittori dell’Accordo, che prevedono:
- il potenziamento delle attività portuali e infrastrutturali
- il rafforzamento, anche tramite l’utilizzo di strumenti agevolativi, dei settori produttivi in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile
- il ricollocamento lavorativo del personale appartenente a uno specifico bacino tramite azioni volte alla riqualificazione e reimpiego dei lavoratori.