Bando ReStartAlp 2017
ReStartAlp è un Campus per l’avvio di idee d’impresa e la creazione di start-up impegnate nello sviluppo economico e sociale del territorio Alpino, che persegue una continuità di azione tra quanto avviato in Appennino nel 2014 con i Campus ReStartApp.
Un Campus di 10 settimane (da giugno a settembre, con interruzione di un mese tra luglio e agosto) a Premia (VCO) sulle Alpi Nord-Occidentali, per sostenere la nascita di imprese in ambito:
► Agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare
► Turismo, artigianato e cultura
La seconda edizione del Campus ReStartAlp, realizzato grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, prosegue e rafforza l’impegno di Fondazione Edoardo Garrone rivolto ai giovani aspiranti imprenditori della montagna. Il progetto, pensato e organizzato in continuità strategica con la già consolidata esperienza di ReStartApp, si pone l’obiettivo di diffondere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte italiane e di offrire un concreto sostegno alle giovani imprese montane del territorio nazionale.
l Campus è aperto gratuitamente a un massimo di 15 partecipanti selezionati sulla base delle idee di impresa e dell’effettivo contributo che possono fornire al rilancio e alla valorizzazione del territorio alpino.
L’iter di selezione prevede:
• La valutazione delle candidature
− formale (rispetto dei requisiti)
− di merito (valutazione delle idee)
• Un colloquio motivazionale
REQUISITI
• Avere meno di 35 anni
• Essere cittadino italiano o cittadino straniero residente in Italia
• Avere un’idea di impresa o un’impresa (costituita da meno di 12 mesi) in ambito:
– agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell’allevamento
– turistico, artigianale e culturale
• Avere un’idea che valorizzi il territorio alpino
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 21 aprile 2017, alle ore 13