Lazio. Internazionalizzazione Pmi, ecco il bando
Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n°4 del 12 gennaio (supplemento n. 1) un nuovo avviso pubblico da 5 milioni di euro (4 milioni di fondi europei del Por-Fesr 2014-2020 e 1 milione di risorse regionali) per la concessione di contributi destinati al sostegno dei processi di internazionalizzazione delle Pmi del Lazio.
L’obiettivo è quello di concedere contributi a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione realizzati dalle piccole e medie imprese laziali – tanto in forma singola che in forma associata – in materia di cooperazione industriale e commerciale, iniziative promozionali e fieristiche, servizi specialistici finalizzati a favorire l’export su mercati esteri di prodotti e servizi regionali.
I progetti devono avere un valore minimo di 50mila euro, se presentati dalle imprese in forma singola, e di 100mila euro se in forma aggregata, e devono essere realizzati entro un anno dalla data di ammissione alla sovvenzione che, come detto, sarà un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 100mila euro per le imprese in forma singola e di 250mila in caso di progetti presentati in forma associata.
Gli interessati potranno presentare la loro proposta progettuale a partire dalle ore 12.00 del 14 febbraio 2017, esclusivamente per via telematica, tramite la piattaforma GeCoWeb di Lazio Innova SpA (www.lazioinnova.it).
Questo bando è parte del Programma Regionale 2016-2017 per l’Internazionalizzazione dell’Economia Laziale che ha una dotazione complessiva di 15 milioni di euro tra fondi europei e fondi regionali. In questo quadro, oltre a questo avviso pubblico ne è previsto un secondo, la cui pubblicazione avverrà nelle prossime settimane, pensato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di servizi di internazionalizzazione, mettendo a disposizione delle Pmi fornitori accreditati per competenze ed esperienze che offrano servizi coerenti con le priorità regionali.