Campania. Aiuti alle imprese danneggiate da alluvione
La Regione Campania sostiene le imprese agricole locali che hanno subito danni in occasione dell’alluvione che ha coinvolto il territorio tra il 14 e il 20 ottobre 2015.
Obiettivo del bando è sostenere la redditività e la competitività delle singole aziende agricole da avversità atmosferiche, calamità naturali o eventi catastrofici con interventi tesi al ripristino del terreno e del potenziale agricolo/zootecnico danneggiato o distrutto dal verificarsi di eventi avversi a carattere eccezionale.
Beneficiari
Agricoltori o associazioni di agricoltori.
Spese ammissibili
– Nel caso di strutture fondiarie:
ripristino/ricostruzione delle strutture aziendali danneggiate o distrutte;
ripristino/ ricostruzione di opere aziendali.
– Nel caso di colture:
ripristino della coltivabilità del terreno;
ripristino dei miglioramenti fondiari
-Nel caso di ricostituzione delle scorte vive e morte danneggiate o distrutte:
animali, macchine ed attrezzature agricole;
Spese generali.
L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, calcolato in percentuale sulla spesa ammissibile per il ripristino determinata sulla base del danno accertato. Nel quantificare l’ammontare del contributo concesso si terrà conto di tutti gli interventi compensativi di indennizzo ed assicurativi pubblici e privati, riconosciuti per le stesse finalità da altre norme a livello regionale, nazionale e comunitario, che dovranno essere detratti dall’importo concedibile accertato. L’aliquota di aiuto è pari al 50% della spesa ammissibile per gli interventi di ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da avversità atmosferiche, assimilabili ad una calamità naturale; al 100% della spesa ammissibile nel caso di calamità naturale ed evento catastrofico.
Le domande possono essere inoltrate fino al 24 gennaio 2017.
Per maggiori informazioni e/o assistenza contattaci: consulenza@cilanazionale.org