Pisa. consegnati attestati Maestro Artigiano
Con la cerimonia di consegna di 19 attestati che si è svolta presso la Camera di Commercio di Pisa, alla presenza del Presidente Valter Tamburini e del Presidente di Artex, Alessandro Vittorio Sorani, sale a 28 il numero complessivo degli imprenditori della provincia di Pisa che possono vantare la qualifica di Maestro Artigiano.
Istituito con la legge regionale n. 53 dell’ottobre 2008, il riconoscimento viene attribuito ai titolari di impresa artigiana ai quali un’apposita commissione abbia riconosciuto una elevata professionalità ed una spiccata attitudine all’insegnamento del mestiere. Un tema, quello dell’insegnamento del “mestiere”, di fondamentale importanza soprattutto per l’artigianato artistico-tradizionale che sopravvive tramandando conoscenza, tecnica ed abilità antiche. Esperienze che in Toscana, da qualche anno, sono trasmesse dalle Botteghe Scuola:imprese del settore dell’artigianato artistico e tradizionale dirette da un maestro artigiano che, come spiegato da Elisa Guidi Coordinatore generale Artex nel corso della cerimonia, possono svolgere specifiche attività formative.
La parte del leone, con sei artigiani premiati, è andata alla nobile lavorazione volterrana dell’alabastro, che in questi anni è stata riscoperta a livello internazionale, anche grazie al successo che ha riscosso la riproduzione della Torre Pendente realizzata dai maestri alabastrai dell’Associazione Arte in Bottega di Volterra, portata negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi ed ora a Tokyo, dove rimarrà esposta fino al 19 febbraio 2017 nell’ambito di un’iniziativa che vede la Camera di Commercio di Pisa tra i protagonisti. Ma sono anche altri i settori interessati: dalla tappezzeria alla lavorazione artistica dei metalli, dalla produzione di gioielli alla pelletteria abbigliamento, fino ai distillati e liquori e la cura della persona con i laboratori di estetica, benessere e parrucchiere.
Il commento di Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa “Il Maestro Artigiano – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini – riveste da sempre un ruolo fondamentale nel tessuto socio-economico, in primo luogo perché la sua attività e l’eccellenza della sua produzione contribuiscono all’immagine positiva del territorio, ma anche e soprattutto per la sua capacità di insegnare un’arte che per i giovani può tradursi in opportunità di impresa. La qualifica di maestro artigiano, dunque, non è solo il giusto riconoscimento al valore professionale, ma è anche assunzione di responsabilità, quella di tramandare tecniche e abilità altrimenti destinate a scomparire. L’auspicio – conclude Tamburini – è che altri artigiani vogliano intraprendere questo percorso a sostegno del quale la disponibilità della Camera di Commercio è piena.”