Notiziario CILA – Edizione del 20/02/2016
– OCCUPAZIONE: OLTRE 227 MILA POSTI OFFERTI DALLE IMPRESE
Tra gennaio e marzo, le imprese italiane offriranno un lavoro a 227mila persone. Rispetto allo stesso periodo del 2015, i lavoratori che entreranno in azienda saranno l’8,4% in più. Quasi una assunzione su tre sarà rivolta a giovani con meno di 30 anni.
– MINIEXPO A ROMA
A Roma il 14,4 per cento delle imprese sono artigiane, un mestiere in cui non sembrano esserci rivali ma che sembra tramontare. A favore di questo piccolo universo e della sua espansione a livello mondiale si è mosso l’Irfi col il progetto ERE, Eccellenze Romane per l’export. Vediamo il servizio di Maria Teresa Pontieri
– ALTAROMA TRAMPOLINO DI LANCIO PER LE AZIENDE DEL SUD
L’azione di scouting dell’edizione invernale di Altaroma ha permesso di conoscere un tessuto imprenditoriale giovanile e dinamico in grado di coniugare artigianato e design. Vediamo il servizio di Marzia Schiavone.
– STREETFOOD: COME TRASFORMARE IN REALTÀ UN’IDEA IMPRENDITORIALE DI SUCCESSO
Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione, lo streetfood sfama quotidianamente 2,5 miliardi di persone e coinvolge i tre quarti degli italiani. Ogni regione, provincia, città può vantare un “cibo di strada” che rispecchi le tradizioni del territorio con materie prime d’eccellenza e scrupolosa ricerca dei fornitori. Dai piccoli chioschi alle api itineranti, proporre cibi semplici e di qualità ha trasformato piccole idee in veri e propri progetti imprenditoriali. Nel servizio di Valentina Vagnoni, Martina Martinelli, titolare di un piccolo chiosco nella provincia di Ascoli Piceno, ci parla della sua avventura imprenditoriale tra genuinità dei prodotti e tradizione gastronomica.