Notiziario CILA – Edizione del 16/01/2016
– UNIONCAMERE: UN 2016 DI CRESCITA PER UN IMPRENDITORE SU TRE
Per una impresa su tre nel 2016 il giro d’affari aumenterà. Lo dimostra l’analisi effettuata da Unioncamere nell’ambito di una indagine realizzata ogni anno dai sistemi camerali europei.
– AGRICOLTURA, TASSE TAGLIATE DEL 25% PER LE AZIENDE AGRICOLE
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che con le principali misure di interesse agricolo contenute nella Legge di Stabilità 2016, la pressione tributaria sulle aziende agricole viene tagliata di oltre il 25%
– FINANZIAMENTI PER NUOVE IMPRESE DAL MISE: COME ACCEDERVI?
Il Ministero dello Sviluppo Economico con l’iniziativa “Nuove imprese a tasso zero” ha stanziato dei finanziamenti per l’apertura di nuove imprese gestite da giovani o donne. BC103 coworking ne ha illustrato modalità e termini di partecipazione. Servizio di Marzia Schiavone.
– BOOM DI RICHIESTE PER ARTIGIANI SPECIALIZZATI, MA POCHI CANDIDATI
Se è vero che la tradizione non passa mai di moda, perché sempre più professioni storiche legate all’artigianato, rischiano l’estinzione? Tipografi, sarti, ceramisti, tappezzieri: nonostante la crisi, sono soprattutto le nuove generazioni a rifiutare e snobbare il lavoro “in bottega”. Abbiamo incontrato il coordinatore dell’Informagiovani di San Benedetto del Tronto per capire il perché i giovani considerano l’artigianato un “retaggio del passato” e perché hanno smesso di scommettere su di esso. Servizio di Valentina Vagnoni.
– Rubrica di approfondimento “IL PUNTO“: “Imbullonati, terreni agricoli e prelievo 2016”. A cura di Massimo Marciano.