Che tipo di attività svolge la C.I.L.A.?
Consulenza ed assistenza aziendale per le imprese associate: contabilità e pianificazione dei flussi finanziari.
Assistenza ai giovani che intendono aprire una propria attività imprenditoriale: aspetti burocratico – amministrativi, formativi e finanziari avvalendosi di Cooperative Artigiane di Garanzia e di leggi agevolative.
Promozione del reinserimento lavorativo di soggetti disabili presso le proprie imprese associate, per apposita convenzione con la A.S.L Roma C.
Promozione del commercio dei prodotti artigiani di qualità a livello nazionale ed internazionale attraverso il C.A.S.E.S. (Consorzio Artigiano per lo Sviluppo Economico e Sociale), costituito dalla Confederazione con lo scopo di favorire gli scambi commerciali con mostre, esposizioni, fiere ed eventi in Italia e all’Estero.
Promozione delle Imprese Artigiane del settore edilizio attraverso il C.A.S.E. (Consorzio Artigiano Sviluppo Edilizia), costituito dalla Confederazione con lo scopo di incrementare le opportunità di lavoro artigiano del settore (e quindi l’occupazione) acquisendo commesse e distribuendo il lavoro fra i soci.
Assistenza agli imprenditori nel percorso necessario all’adeguamento degli ambienti di lavoro secondo la normativa europea e per la redazione del “documento di valutazione” (D. Lgs. 626); organizzanzione dei corsi per i responsabili della sicurezza e rilascio dei relativi attestati.
Assistenza ai propri associati per gli adempimenti previsti dal D. Lgs.155 sulla sicurezza degli ambienti, previa convenzione con Laboratorio Autorizzato.
Promozione della formazione professionale attraverso l’I.S.P.A. (Istituto Studi Problemi Artigianato), Ente di Formazione.